AssoAmbiente

News

LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.

La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività. Il processo iterativo è supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/254/SAEC-SUO/PE del 05.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.10.2023

Recenti

04 Ottobre 2010
L’eccellenza tedesca nelle tecnologie ambientali
Il Ministero Federale Tedesco per l’Economia e Tecnologia a Milano il prossimo 29 novembre 2010 (ore 9.30 – 17.30) presso l'Una Hotel Scandinavia - sala meeting Danimarca (in via Giovanni Battista Fauchè, 15), presenterà
Leggi di +
13 Settembre 2010
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente
Legambiente, da quest’anno in partnership con Confindustria, ha bandito il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2010.
Si tratta di un riconoscimento nazionale
Leggi di +
06 Settembre 2010
Conferenza FEAD, Amsterdam - 8 ottobre
Si terrà il prossimo 8 ottobre 2010 ad Amsterdam, la Colnferenza FEAD annuale dal titolo: "Modern Waste Management: Key to a Sustainable Use of Resources".
FEAD è la Federazione, cui FISE aderisce
Leggi di +
06 Settembre 2010
Comitato Termotecnico Italiano:corsi di formazione
Segnaliamo di seguito il calendario dei Corsi CTI, Comitato Termotecnico Italiano, a partire da settembre 2010. Ulteriori informazioni, anche sulle modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito: www.formazione.cti2000.it
Leggi di +
04 Agosto 2010
Bica: 26 e 27 ottobre a Roma
Federambiente promuove per i prossimi 26 e 27 ottobre a Roma presso la Casa dell'Architettura la nuova edizione della BICA, Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale.
Bica, come è ormai consuetudine
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL