AssoAmbiente

News

Al via la terza edizione del bando per Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità di Regione Lombardia

Dal 16 ottobre fino al 17 novembre 2023 torna il bando per proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità è promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. Il bando designa la scuola come l’istituzione che più di altre può sostenere i giovani, le famiglie e la comunità nel lavoro di raggiungimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e nel favorire il cambiamento verso stili di vita e consumi ecocompatibili. Per questo motivo, intende selezionare e finanziare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità, che siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole di qualsiasi ordine e grado della Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove.

La dotazione finanziaria totale è di 50.000 euro, con possibile integrazione delle risorse.

Il bando apre lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10.00, ma è già consultabile sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) e su Bandi OnLine (BOL).

Le domande possono essere presentare unicamente tramite Bandi OnLine, a seguito di profilazione con le modalità descritte nel testo del bando, fino alle ore 16.00 di venerdì 17 novembre 2023.

Possono essere candidati progetti che abbiano i seguenti requisiti:

  • riguardino uno o più dei seguenti temi:
    - Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
    - Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
    - Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
    - Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
    - Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo;
  • siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole pubbliche, paritarie e private di qualsiasi ordine e grado della Lombardia;
  • siano basati sulla creazione di partenariati;
  • non siano già stati presentati alle precedenti edizioni del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità” (2021 e 2022), fatto salvo che presentino elementi di novità nei contenuti;
  • siano realizzati sul territorio regionale lombardo e il capofila abbia almeno una sede operativa in Lombardia.

I progetti che rispondono ai requisiti di ammissibilità vengono valutati secondo i criteri descritti al punto C.4.c del testo e inseriti in una graduatoria.

Le domande che si qualificano in graduatoria come ammesse e finanziate, possono ricevere un riconoscimento economico fino a un massimo di 5.000 euro che, in caso di integrazione di risorse, potrà arrivare fino a 15.000, secondo le modalità descritte nel bando. I contributi sono erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento del budget previsto per il bando.

È possibile consultare anche un Glossario (contenuto negli allegati del testo del bando) e le FAQ, utili alla partecipazione.

Qui la pagina di Bandi OnLine: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/parchi-aree-protette/proposte-educazione-ambientale-educazione-sostenibilit-2023-terza-edizione-RLT12023031184

Qui il testo del bando: 
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b20598b229433018b2321a8823ba8 

» 13.10.2023

Recenti

26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL