AssoAmbiente

News

Proposta regolamento veicoli EURO 7 – Limiti abrasione pneumatici.

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di regolamento (vd. allegato) recante i nuovi standard EURO 7 per i veicoli, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento generato dalle emissioni dei veicoli. Tra le emissioni viene preso in considerazione anche il rilascio delle microplastiche dagli pneumatici che avviene durante il loro utilizzo. In particolare la proposta di regolamento prevede la definizione di limiti di abrasione per gli pneumatici da immettere sul mercato dell'UE. Ciò sarà facilitato dall’adozione di metodi di misurazione dell'abrasione attualmente in fase di sviluppo da parte del Forum mondiale delle Nazioni Unite sull'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli. 

La nuova norma Euro 7 sarà la prima norma a livello mondiale che non si concentrerà solamente sulle emissioni del motore ma anche sulle emissioni di particolato dai freni e di microplastiche dagli pneumatici. Le disposizioni contenute nel regolamento si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici. La Commissione sta inoltre sviluppando norme coerenti per le prestazioni ambientali, energetiche e di sicurezza dei pneumatici, per garantire una riduzione dell'abrasione e del rumore. 

Di seguito si riportano i dati ufficiali della Commissione europea sul rilascio di microplastiche da pneumatici, pari a circa 450.000 t/anno (si ricorda che quelle dovute al granulo come intaso per superfici sportive sono pari a 16.000 t/anno, mentre il totale delle microplastiche intenzionalmente aggiunte, oggetto del recente divieto, disperse nell’ambiente è pari a 42.000 t/anno).

A graph of tires with text

Description automatically generated with medium confidence
» 19.10.2023
Documenti allegati

Recenti

01 Giugno 2023
FANGHI DA DEPURAZIONE – Commissione presenta valutazione della direttiva UE
Il 22 maggio 2023 la Commissione ha presentato la Valutazione sulla Direttiva 86/278/CEE (SSD) sui fanghi di depurazione in agricoltura, insieme a una Sintesi.
Leggi di +
01 Giugno 2023
Convertito in legge il “Decreto Bollette” – nuovo contributo per le start-up innovative
È stata pubblicata la Legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL