AssoAmbiente

News

Proposta regolamento veicoli EURO 7 – Limiti abrasione pneumatici.

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di regolamento (vd. allegato) recante i nuovi standard EURO 7 per i veicoli, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento generato dalle emissioni dei veicoli. Tra le emissioni viene preso in considerazione anche il rilascio delle microplastiche dagli pneumatici che avviene durante il loro utilizzo. In particolare la proposta di regolamento prevede la definizione di limiti di abrasione per gli pneumatici da immettere sul mercato dell'UE. Ciò sarà facilitato dall’adozione di metodi di misurazione dell'abrasione attualmente in fase di sviluppo da parte del Forum mondiale delle Nazioni Unite sull'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli. 

La nuova norma Euro 7 sarà la prima norma a livello mondiale che non si concentrerà solamente sulle emissioni del motore ma anche sulle emissioni di particolato dai freni e di microplastiche dagli pneumatici. Le disposizioni contenute nel regolamento si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici. La Commissione sta inoltre sviluppando norme coerenti per le prestazioni ambientali, energetiche e di sicurezza dei pneumatici, per garantire una riduzione dell'abrasione e del rumore. 

Di seguito si riportano i dati ufficiali della Commissione europea sul rilascio di microplastiche da pneumatici, pari a circa 450.000 t/anno (si ricorda che quelle dovute al granulo come intaso per superfici sportive sono pari a 16.000 t/anno, mentre il totale delle microplastiche intenzionalmente aggiunte, oggetto del recente divieto, disperse nell’ambiente è pari a 42.000 t/anno).

A graph of tires with text

Description automatically generated with medium confidence
» 19.10.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL