AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

14 Gennaio 2020
Università degli Studi di Padova - 23 gennaio 2020
L'Università degli Studi di Padova organizza un incontro sul tema "Una via europea per una società sostenibile: stato dell'arte e prospettive sull'economia circolare e il contributo dell'Università di Padova" ...
Leggi di +
14 Gennaio 2020
ReMade in Italy - Nuovo corso per Auditor e Consulenti
Il 31 gennaio p.v. presso la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza, Remade in Italy organizza il nuovo corso per ….
Leggi di +
13 Gennaio 2020
Proroga AQ ANCI-CONAI al 30 aprile 2020
L’Associazione dei Comuni (ANCI) ed il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) hanno reso noto lo scorso 9 gennaio che l’Accordo Quadro ANCI-CONAI, scaduto il 31 dicembre 2019, è prorogato al 30 aprile 2020 "per consentire la definizione delle intese per il nuovo Accordo e la miglior negoziazione possibile dei singoli Allegati Tecnici”.
Leggi di +
13 Gennaio 2020
Modulistica per il MUD 2020
Sul sito del MATTM è stata pubblicata, nell’area notizia, una news che conferma il modello di dichiarazione ambientale (MUD) - allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018
Leggi di +
10 Gennaio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 1/2020 su quiz RT e aggiornamento attività
Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali è stata pubblicata la circolare n. 1 del 7 gennaio 2020 recante "Quiz verifiche di idoneità del responsabile tecnico” che riporta aggiornamenti in merito alle modifiche apportate in materia, con l’evidenziazione di quelli cancellati e di quelli integrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL