AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

24 Dicembre 2019
Aggiornamenti su attività della Circular Plastics Alliance
A seguito della firma, lo scorso 20 settembre, della dichiarazione della Circular Plastic Alliance - la piattaforma realizzata su iniziativa della Commissione europea
Leggi di +
23 Dicembre 2019
Pubblicato DM 30 ottobre 2019 su agevolazioni Impresa 4.0 ed economia circolare per PMI
Sulla G.U. n. 297 del 19 dicembre 2019 è stato pubblicato il decreto 30 ottobre 2019 del Mise recante "Termini, modalità e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell’economia circolare”.
Leggi di +
20 Dicembre 2019
Chiusura uffici - Festività
In occasione delle Feste Natalizie gli uffici rimarranno dal 24 dicembre al 1 gennaio.
Leggi di +
20 Dicembre 2019
ARERA - Raccolta dati su qualità del servizio per i gestori delle tariffe - scadenza 31 gennaio 2020
Informiamo che l'ARERA – facendo seguito alla determina n. 3/DRIF/2019 – ha predisposto con la Determina 4/ DRIF/2019 (v. allegato) una raccolta per la trasmissione dei dati e delle informazioni per i soggetti che al 31 dicembre 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL