AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

12 Giugno 2019
Solo un terzo dei rifiuti elettronici viene riciclato correttamente in Europa
L’11 giugno scorso Ecodom ha organizzato a Roma un convegno internazionale intitolato "RAEE: sei nazioni a confronto” dove Sistemi Collettivi di Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda e Italia si sono confrontati su dati operativi, metodologie e regole di raccolta dei RAEE nei diversi Paesi.
Leggi di +
12 Giugno 2019
Incontro con ANIA - difficoltà inerenti la sottoscrizione di polizze assicurative
Informiamo che il 7 giugno scorso si è tenuto un incontro con ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) finalizzato ad un confronto rispetto alle forti criticità registrate tra mondo assicurativo e le imprese del settore ambientale
Leggi di +
12 Giugno 2019
Evento ECODOM “Sei nazioni a confronto” e Rapporto annuale 2018
L’11 giugno scorso Ecodom ha organizzato a Roma un convegno internazionale intitolato "RAEE: sei nazioni a confronto” dove Sistemi Collettivi di Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda e Italia si sono confrontati su dati operativi, metodologie e regole di raccolta dei RAEE nei diversi Paesi.
Leggi di +
12 Giugno 2019
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 21369 del 16 maggio 2019, ha condannato il titolare di un’impresa sorpreso a smaltire illegalmente rifiuti da demolizione per gestione non autorizzata di rifiuti e abbandono di rifiuti non pericolosi.
Leggi di +
07 Giugno 2019
“Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti” - 24 giugno 2019
FISE Assoambiente, congiuntamente con Utilitalia e CIC, il prossimo 24 giugno 2019 a Roma presentano le "Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti” presso la sede di Utilitalia (Piazza Cola di Rienzo 80/A, sala convegni, 4° piano, scala A).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL