AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

24 Maggio 2019
INCONTRO SU LA MEDIAZIONE NEI CONFLITTI AMBIENTALI
Il prossimo 14 giugno a Roma (9:30 – 13:30) presso FISE Assoambiente si svolgerà il convegno "La mediazione nei conflitti ambientali” organizzato da illustri studiosi delle tematiche ambientali con la collaborazione dell’Associazione.
Leggi di +
22 Maggio 2019
ARERA - nuovo gruppo di lavoro associativo e richiesta nominativi
In ambito FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono già da tempo attivi alcuni Gruppi di Lavoro (GdL) che vedono coinvolti esperti delle aziende associate ai fini della definizione delle posizioni o proposte associative su specifici temi ......
Leggi di +
22 Maggio 2019
AIA - D.M. n. 104/2019 in materia di relazione di riferimento
Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto n. 104 del 15/04/2019, che reca le modalità per la redazione della relazione di riferimento prevista dalla normativa in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Leggi di +
21 Maggio 2019
Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare (Roma, 6 giugno 2019)
Il Workshop "Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare: situazione attuale e prospettive" si terrà a Roma il 6 giugno presso Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.
Leggi di +
21 Maggio 2019
Indagine sulle pratiche di economia circolare - progetto “Circular Economy: CRESTING
Informiamo che nell’ambito del progetto di innovazione e ricerca "Circular Economy: sustainability implications and guiding process" (CRESTING),
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL