AssoAmbiente

News

IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024

L’Ordine degli Ingegneri con l’Accademia Universitaria di Tor Vergata e Politecnico di Milano hanno organizzato per il prossimo 26 febbraio 2024 il seminario su “IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI”. 

Il seminario, che ha ricevuto anche patrocinio del Comune di Roma, AMA SpA e delle associazioni AIAT e ATIA ISWA ITALIA , si terrà presso l' Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Aula Convegni Macroarea di Ingegneria - via del Politecnico 1, Roma) dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’incontro mira a rappresentare i sistemi tecnologici che costituiscono l’attuale sistema integrato dei rifiuti urbani del Lazio in generale e di quelli a servizio di Roma Capitale in particolare con quelli individuati dal piano Commissariale per la futura realizzazione del sistema integrato a servizio di Roma Capitale. 

Verrà inoltre focalizzata l’attenzione sul programma nazionale e il piano Commissariale di Roma Capitale per la gestione dei rifiuti, nonché l’iter tecnico amministrativo per la realizzazione del termovalorizzatore previsto nella pianificazione Commissariale. 

Prevista anche illustrazione di una diretta esperienza tecnico gestionale maturata in seno alla realizzazione e gestione di impianti di termovalorizzazione e si parlerà del vigente sistema di tracciabilità digitalizzato dei rifiuti. 

L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito e aperto a tutti.

Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento per gli ingegneri iscritti all’ordine di n. 3CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia), in fase di valutazione da parte dell'Ordine.

Per i non ingegneri e i non iscritti all’ordine degli ingegneri è richiesta iscrizione all’indirizzo mail lombardi@ing.uniroma2.it

Si allega manifesto dell’evento.

» 09.02.2024
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Sicurezza sul lavoro e IA
In tema di sicurezza sul lavoro segnaliamo che il Ministero della salute ha approvato la “Strategia Nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030” che si configura come indirizzo strategico finalizzato a offrire un corretto orientamento per tutti i soggetti coinvolti.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Su iniziativa di Austria ed Olanda, l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato la definizione di un fascicolo con le informazioni necessarie per valutare l’introduzione di possibili restrizioni all’impiego di 6PPD e sostanze correlate nella gomma.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Dal 24 gennaio 2026 entrano in vigore le disposizioni del Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 213 che interviene sul D.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione della Direttiva (UE) 2023/2668 ...
Leggi di +
13 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Il 23 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 584 recante disposizioni per l’ulteriore minimizzazione dei flussi di dati relativi al bonus sociale rifiuti e per l’integrazione e la rettifica di errori materiali del TUBR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL