AssoAmbiente

News

2024/050/SA-LAV/MI

Come noto, con la circolare n. 303/2023 del 24 novembre u.s. l’Associazione ha informato in ordine all’emanazione da parte dell’INPS del messaggio n. 4104 recante le istruzioni per il versamento dei “contributi aggiuntivi” al Fondo di Solidarietà (e successivo ulteriore messaggio n. 4615/2023 di rettifica di alcuni riferimenti temporali errati – vedi circolare Assoambiente n. 13/2024).

Con tale comunicazione, quindi, l’INPS ha ufficializzato le modalità relative al versamento dell’importo di 10 euro/mese di cui al CCNL 6.12.2016, specificamente destinati a finanziare le “prestazioni integrative della NASPI“ previste nell’Accordo sindacale istitutivo del Fondo nonché nel relativo Decreto Interministeriale che ha recepito l’Accordo stesso (vedi Articolo 6, comma 1, lettera “b” e Articolo 9, comma 5, dell’Accordo 18/7/2018 come modificato il 27/12/2022 – cfr. circolare Assoambiente n. 1/2023 del 3/1/2023 e circolare Assoambiente n. 273/2023 del 24/10/2023).

Tale prestazione, di concreto interesse per le aziende poiché potrebbe incentivare alcune uscite anche attraverso l’integrazione dell’indennità di disoccupazione (stante il rarissimo utilizzo di ammortizzatori sociali “ordinari” nel comparto dei servizi ambientali), è tuttavia ancora impedita, a causa della mancata emanazione delle necessarie istruzioni da parte dell’INPS, attese oramai da quasi due anni (la circolare INPS del 7 marzo 2022 ne anticipava la pubblicazione).

Al fine di sollecitare l’Istituto all’emanazione della circolare o del messaggio in materia, le Parti Istitutive del Fondo, sia sindacali che imprenditoriali, hanno inviato l’allegata lettera alla Direzione Generale dell’INPS, e per conoscenza al Ministero del Lavoro, auspicando un rapido adempimento.

Nell’allegare la comunicazione, non mancheremo di aggiornare in merito ad eventuali sviluppi.

» 28.02.2024
Documenti allegati

Recenti

20 Settembre 2024
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024 (WSR)
Nell’ambito del workshop organizzato da Assoambiente su “Il procedimento di notifica nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti” di questa mattina sono state affrontate le principali novità introdotte dal Regolamento UE 2024/1157, con un approfondimento sul procedimento di notifica.
Leggi di +
20 Settembre 2024
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Il MIMIT di concerto con il MEF, ha pubblicato il Decreto interministeriale in attuazione della Legge 206/2023 (“Made in Italy”).
Leggi di +
19 Settembre 2024
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Dal 26 al 27 novembre 2024 a Parigi si terrà la manifestazione Pollutec 2024.
Leggi di +
18 Settembre 2024
Tariffa rifiuti urbani: sulle componenti aggiuntive introdotte da ARERA si paga l’IVA
L’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 183/2024 ha chiarito che anche le componenti aggiuntive della tariffa pagata dagli utenti come prezzo del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
18 Settembre 2024
ARERA - Seminario su eterointegrazione del contratto di servizio e redazione PAFA - 2 ottobre 2024 - 9:30/13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario “Eterointegrazione del Contratto di Servizio e redazione del Piano Economico e Finanziario di Affidamento (PEFA): riferimenti regolatori, linee guida e modalità operative”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL