AssoAmbiente

News

2024/050/SA-LAV/MI

Come noto, con la circolare n. 303/2023 del 24 novembre u.s. l’Associazione ha informato in ordine all’emanazione da parte dell’INPS del messaggio n. 4104 recante le istruzioni per il versamento dei “contributi aggiuntivi” al Fondo di Solidarietà (e successivo ulteriore messaggio n. 4615/2023 di rettifica di alcuni riferimenti temporali errati – vedi circolare Assoambiente n. 13/2024).

Con tale comunicazione, quindi, l’INPS ha ufficializzato le modalità relative al versamento dell’importo di 10 euro/mese di cui al CCNL 6.12.2016, specificamente destinati a finanziare le “prestazioni integrative della NASPI“ previste nell’Accordo sindacale istitutivo del Fondo nonché nel relativo Decreto Interministeriale che ha recepito l’Accordo stesso (vedi Articolo 6, comma 1, lettera “b” e Articolo 9, comma 5, dell’Accordo 18/7/2018 come modificato il 27/12/2022 – cfr. circolare Assoambiente n. 1/2023 del 3/1/2023 e circolare Assoambiente n. 273/2023 del 24/10/2023).

Tale prestazione, di concreto interesse per le aziende poiché potrebbe incentivare alcune uscite anche attraverso l’integrazione dell’indennità di disoccupazione (stante il rarissimo utilizzo di ammortizzatori sociali “ordinari” nel comparto dei servizi ambientali), è tuttavia ancora impedita, a causa della mancata emanazione delle necessarie istruzioni da parte dell’INPS, attese oramai da quasi due anni (la circolare INPS del 7 marzo 2022 ne anticipava la pubblicazione).

Al fine di sollecitare l’Istituto all’emanazione della circolare o del messaggio in materia, le Parti Istitutive del Fondo, sia sindacali che imprenditoriali, hanno inviato l’allegata lettera alla Direzione Generale dell’INPS, e per conoscenza al Ministero del Lavoro, auspicando un rapido adempimento.

Nell’allegare la comunicazione, non mancheremo di aggiornare in merito ad eventuali sviluppi.

» 28.02.2024
Documenti allegati

Recenti

13 Settembre 2024
DM 7 agosto 2024 – certificazione sostenibilità biocombustibili
Con decreto 7 agosto 2024 recante “Istituzione del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato” .....
Leggi di +
12 Settembre 2024
Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Leggi di +
11 Settembre 2024
Decreto FER2 MASE per la promozione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato del MASE con il quale si informa della pubblicazione del Decreto 19 giugno 2024 del MASE recante «Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio»
Leggi di +
11 Settembre 2024
Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
Leggi di +
09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL