AssoAmbiente

News

Rapporto annuale CdC RAEE 2023

Pubblicato sul sito del CdC RAEE il report che presenta i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: volumi complessivi, valori pro capite, andamenti dei raggruppamenti e quantitativi avviati a riciclo dalle singole regioni sono tra i principali risultati disponibili.

La versione pdf prevede una sezione iniziale dedicata a spiegare il funzionamento del sistema RAEE e le attività realizzate dal Centro di Coordinamento nel corso dell’anno per favorire la raccolta dei rifiuti elettronici.

Nel 2023 in tutta Italia sono state raccolte 348.051 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Nel report, il CDC RAEE ha precisato che dopo l’ultimo ritiro (86.651 ton) dell’ultimo trimestre del 2023 la raccolta nazionale ha superato di poco le 348mila tonnellate, segnando una flessione del – 3,5% rispetto ai risultati del 2022. Tale riduzione, scrive il Consorzio: “è dovuta esclusivamente ai minori volumi del Raggruppamento 3 – Tv e monitor che dopo la crescita forzata degli anni precedenti, ha subito un calo del 32,9%”. Tutti gli altri raggruppamenti hanno chiuso l’anno con performance a segno positivo: gli apparecchi per lo scambio di temperatura con fluidi (R1) avviati a corretto riciclo sono aumentati in peso del 2,2%, gli altri grandi bianchi (R2) del 3,3%, le sorgenti luminose (R5) del 3,5%. L’incremento maggiore in termini percentuali riguarda il raggruppamento 4: la raccolta di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo è cresciuta del 6,5% rispetto al 2022.

Novità di quest’anno, al Rapporto annuale si affiancano 20 Rapporti regionali che propongono i risultati della raccolta dei RAEE dettagliati regione per regione.

Il Report è disponibile qui: https://www.cdcraee.it/rapporti-raee/rapporto-annuale-2023/

  

» 21.03.2024

Recenti

13 Aprile 2026
FAQ Minlavoro per chiarimenti su Accordo 59/2025 - Formazione antinfortunistica
Il 27 marzo 2026 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito le prime FAQ ufficiali sull’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025
Leggi di +
13 Aprile 2026
Corso TiFORMA su Safety leadership – 23 aprile 2026, ore 09.00-13.00
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su "Safety Leadership: dall’obbligo alla cultura della sicurezza - Come motivare, coinvolgere e guidare le persone verso scelte sicure e consapevoli” ...
Leggi di +
13 Aprile 2026
Aiuti di Stato alle imprese – Richiesta contributi per consultazione su revisione GBER
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per tutti gli stakeholder sulla bozza di un nuovo Regolamento (UE) 651/2014 (GBER), che regola gli aiuti di Stato che non necessitano di preventiva autorizzazione della Commissione, che si chiuderà il prossimo 23 aprile 2026.
Leggi di +
13 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 261– 13 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL