AssoAmbiente

News

ANPAR “Il futuro dei rifiuti C&D con il nuovo Regolamento EoW” – Roma, 18 aprile 2024

L’evento organizzato da ANPAR sul tema “Il futuro dei rifiuti C&D con il nuovo Regolamento EoW” è stata occasione per un confronto sui contenuti e sui potenziali scenari in vista della prossima pubblicazione del decreto.

La tavola rotonda ha visto l’importante partecipazione da parte del mondo istituzionale – Ing. Frittelloni (ISPRA), Avv. Carissimi (MASE), Presidente Baratono (Consiglio Superiore Lavori Pubblici)) – e del mondo imprenditoriale – Vice presidente Ricci (ANCE), Dott Bruni (RFI) – che si sono confrontati sul tema delle autorizzazioni, del mercato e delle nuove prossime disposizioni normative.

Sebbene il testo sembra aver risolto diverse problematiche rispetto a quanto riportato nel Dlgs 152/2022, diversi nodi sembrano ancora da sciogliere nell’ottica della piena circolarità di questi rifiuti che rappresentano una frazione strategica in considerazione delle quantità in gioco pertanto molte aspettative sono riposte nel prossimo monitoraggio che rappresenterà la via per il fine tuning di questo processo.

Rendiamo disponibili le slide illustrate nel corso dell’incontro.

» 19.04.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Novembre 2025
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
27 Novembre 2025
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
Leggi di +
26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL