AssoAmbiente

News

Pubblicato il Regolamento europeo sulle Materie prime critiche

Pubblicato in GUUE il Regolamento (UE) 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche (cd. CRM Act).

Il Regolamento, oltre a una lista aggiornata delle materie prime critiche per l'economia dell'UE, elenca anche le materie prime strategiche, quelle più cruciali per le tecnologie relative a applicazioni verdi, digitali, di difesa e aerospaziali. Inoltre per ottenere gli obiettivi prefissati, il Regolamento stabilisce i seguenti target di riferimento per le CRM:

  • almeno il 10% del consumo annuo dell'UE proveniente dall'estrazione;
  • almeno il 40% del consumo annuo dell'UE proveniente dalla trasformazione;
  • almeno il 15% del consumo annuo dell'UE derivante dal riciclaggio;
  • non più del 65% del consumo annuo dell'UE dovrà provenire da un singolo Paese terzo.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/129/SAEC-EUR/CS del 04.05.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.05.2024

Recenti

29 Maggio 2024
Fondo Nazionale Reddito Energetico: il MASE ha pubblicato il Regolamento
Il MASE ha pubblicato ieri (27 maggio 2024) il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL