AssoAmbiente

News

Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC

L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.

Secondo l’ANAC, dopo 5 mesi dal suo avvio la digitalizzazione degli appalti pubblici ha superato la prima fase di rodaggio ed è praticamente a regime.

Nel report l’ANAC analizza quella che rappresenta una vera rivoluzione culturale in tema di contratti pubblici e resa strutturale con gli articoli da 19 a 36 dello stesso Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).

Come riporta l’Autorità, nei primi quattro mesi del 2024 sono state avviate attraverso la piattaforma digitale più di 1 milione e 650mila procedure di affidamento, per un valore di oltre 100 miliardi di euro.

Altrettanto positivo il giudizio sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti - un unico portale per tutti i bandi di gara e collegato a livello europeo con l’Ufficio delle Pubblicazione della UE – e sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). Sul punto, Anac ricorda che è necessario rafforzare l’interconnessione fra le banche dati di Anac e quelle degli enti certificanti, in modo da garantire la piena connessione e interoperabilità con i loro dati, fornendo così un quadro completo della situazione di ciascun operatore economico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’ANAC, al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.20.05.24.bilancio.digitalizzazione.

» 28.05.2024

Recenti

13 Dicembre 2021
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Accordo 9.12.2021 - Istruzioni applicative e
L’Accordo del 9 dicembre, oltre a definire gli aspetti economici relativi al periodo di vacanza contrattuale, ha visto la sottoscrizione di alcuni testi
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Rappresentante Assoambiente eletto incoming President FEAD
Nel corso dell’Assemblea FEAD svoltasi questa mattina, Claudia Mensi (A2A) – rappresentante Assoambiente nel Board FEAD
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Misurazione puntuale rifiuti domestici ZEA - Pubblicato il Decreto MiTE sugli incentivi.
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato il Decreto 17 novembre 2021 recante "Criteri e modalità per il riconoscimento di un contributo economico volto ad incentivare l’adozione dei sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti dalle utenze domestiche al servizio pubblico" (G.U. n. 292 del 9 dicembre 2021).
Leggi di +
10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa nella Rubrica Aggiornamenti
Leggi di +
10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa - aggiornamento attività associativa di Assoambiente e Unicircular
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL