AssoAmbiente

News

Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC

L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.

Secondo l’ANAC, dopo 5 mesi dal suo avvio la digitalizzazione degli appalti pubblici ha superato la prima fase di rodaggio ed è praticamente a regime.

Nel report l’ANAC analizza quella che rappresenta una vera rivoluzione culturale in tema di contratti pubblici e resa strutturale con gli articoli da 19 a 36 dello stesso Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).

Come riporta l’Autorità, nei primi quattro mesi del 2024 sono state avviate attraverso la piattaforma digitale più di 1 milione e 650mila procedure di affidamento, per un valore di oltre 100 miliardi di euro.

Altrettanto positivo il giudizio sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti - un unico portale per tutti i bandi di gara e collegato a livello europeo con l’Ufficio delle Pubblicazione della UE – e sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). Sul punto, Anac ricorda che è necessario rafforzare l’interconnessione fra le banche dati di Anac e quelle degli enti certificanti, in modo da garantire la piena connessione e interoperabilità con i loro dati, fornendo così un quadro completo della situazione di ciascun operatore economico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’ANAC, al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.20.05.24.bilancio.digitalizzazione.

» 28.05.2024

Recenti

20 Aprile 2021
UNIRIGOM - Restrizione uso microplastiche nei campi sintetici - Aggiornamento attività associativa
Nei giorni scorsi EuRIC (associazione europea dei riciclatori), insieme a ESTC (associazione europea dei produttori di campi in erba sintetica) ed ETRMA (associazione europea dei produttori di gomma), ha organizzato un incontro con la Commissione europea sulla proposta relativa alla restrizione per l’utilizzo di microplastica. Nel corso della riunione i rappresentanti dell’industria hanno avuto modo di presentare gli aspetti più rilevanti della loro posizione e di evidenziare il disaccordo con i numeri e le informazioni fornite nella proposta e relazione dell’ECHA che la Commissione utilizzerà per elaborare la propria proposta di restrizione sulle microplastiche.
Leggi di +
16 Aprile 2021
FEAD BULLETIN N° 45 - 16 April 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di aprile pubblicato da FEAD
Leggi di +
16 Aprile 2021
ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di +
16 Aprile 2021
ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Evento FEAD sul ruolo chiave del Waste-to-Energy per un’economia più circolare
Lo scorso 12 aprile FEAD ha organizzato un evento sul ruolo del Waste-to-Energy (WtE) nell’ambito dell'intera catena di gestione dei rifiuti e, più in generale, nel contesto dell'economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL