AssoAmbiente

News

Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC

L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.

Secondo l’ANAC, dopo 5 mesi dal suo avvio la digitalizzazione degli appalti pubblici ha superato la prima fase di rodaggio ed è praticamente a regime.

Nel report l’ANAC analizza quella che rappresenta una vera rivoluzione culturale in tema di contratti pubblici e resa strutturale con gli articoli da 19 a 36 dello stesso Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).

Come riporta l’Autorità, nei primi quattro mesi del 2024 sono state avviate attraverso la piattaforma digitale più di 1 milione e 650mila procedure di affidamento, per un valore di oltre 100 miliardi di euro.

Altrettanto positivo il giudizio sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti - un unico portale per tutti i bandi di gara e collegato a livello europeo con l’Ufficio delle Pubblicazione della UE – e sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). Sul punto, Anac ricorda che è necessario rafforzare l’interconnessione fra le banche dati di Anac e quelle degli enti certificanti, in modo da garantire la piena connessione e interoperabilità con i loro dati, fornendo così un quadro completo della situazione di ciascun operatore economico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’ANAC, al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.20.05.24.bilancio.digitalizzazione.

» 28.05.2024

Recenti

30 Settembre 2020
Conferenza di valutazione del PRGR-PRB di Regione Lombardia - 28 ottobre 2020
La Regione Lombardia ha organizzato la prima Conferenza di valutazione e Forum aperto al pubblico per l’aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), comprensivo del Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB), che sarà organizzata su piattaforma TEAMS in data 28 ottobre 2020.
Leggi di +
30 Settembre 2020
Conferenza di valutazione del PRGR Regione Lombardia - 28 ottobre 2020
La Regione Lombardia ha organizzato la prima Conferenza di valutazione e Forum aperto al pubblico per l’aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), comprensivo del Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB), che si terrà in modalità telematica il giorno 28 ottobre 2020, dalle 9.30 alle 12.40.
Leggi di +
29 Settembre 2020
ESOSPORT protagonista a RoGuiltlessplastic con la Pista di Pietro
ESO, Ecological Services Outsourcingsarà tra i protagonisti della sezione "tecnologia” della seconda edizione WE ARE NATURE - RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale curato a quattro mani da Rossella Orlandi e dalla figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni e inserito nel contesto della Milano Design City.
Leggi di +
29 Settembre 2020
WEBINAR ICESP - PUBBLICATI ATTI CONVEGNI
Disponibili le presentazioni dei due webinar organizzati dal GdL5 "Città e Territorio Circolari”
Leggi di +
28 Settembre 2020
Consultazione UE su “Meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera”
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL