AssoAmbiente

News

Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC

L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.

Secondo l’ANAC, dopo 5 mesi dal suo avvio la digitalizzazione degli appalti pubblici ha superato la prima fase di rodaggio ed è praticamente a regime.

Nel report l’ANAC analizza quella che rappresenta una vera rivoluzione culturale in tema di contratti pubblici e resa strutturale con gli articoli da 19 a 36 dello stesso Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).

Come riporta l’Autorità, nei primi quattro mesi del 2024 sono state avviate attraverso la piattaforma digitale più di 1 milione e 650mila procedure di affidamento, per un valore di oltre 100 miliardi di euro.

Altrettanto positivo il giudizio sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti - un unico portale per tutti i bandi di gara e collegato a livello europeo con l’Ufficio delle Pubblicazione della UE – e sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). Sul punto, Anac ricorda che è necessario rafforzare l’interconnessione fra le banche dati di Anac e quelle degli enti certificanti, in modo da garantire la piena connessione e interoperabilità con i loro dati, fornendo così un quadro completo della situazione di ciascun operatore economico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’ANAC, al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.20.05.24.bilancio.digitalizzazione.

» 28.05.2024

Recenti

01 Settembre 2020
Presentazione VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE
La Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, sta organizzando l'ottava edizione del Premio impresa ambiente, che è l’edizione nazionale dell’EBAE (European Business Awards for the Environment).
Leggi di +
31 Agosto 2020
PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 - candidature entro il 30 settembre 2020.
La Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, sta organizzando l'ottava edizione del Premio impresa ambiente, che è l’edizione nazionale dell’EBAE (European Business Awards for the Environment).
Leggi di +
31 Agosto 2020
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
È stata pubblicata sul sito dell’Albo la Deliberazione n. 2 del 24 giugno 2020 su "Efficacia e validità dei provvedimenti di rinnovo dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. Modifiche alla deliberazione n. 1 del 10 febbraio 2016”.
Leggi di +
20 Agosto 2020
Regione Lombardia - Chiarimenti validità ordinanze n.520 e n.554/2020 e tempistiche normale gestione
In relazione al prorogato termine dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020 come riportato nel D.L. 30 luglio 2020, n. 83, la Regione Lombardia ha...
Leggi di +
16 Agosto 2020
Pubblicato il DL 104/2020 - misure per il sostegno e rilancio dell’economia.
Dal 15 agosto è in vigore il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 recante "Misure urgenti per il sostegno ed il rilancio dell’economia” (S.O. della G.U. n.203 del 14 agosto u.s.).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL