AssoAmbiente

News

Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC

L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.

Secondo l’ANAC, dopo 5 mesi dal suo avvio la digitalizzazione degli appalti pubblici ha superato la prima fase di rodaggio ed è praticamente a regime.

Nel report l’ANAC analizza quella che rappresenta una vera rivoluzione culturale in tema di contratti pubblici e resa strutturale con gli articoli da 19 a 36 dello stesso Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).

Come riporta l’Autorità, nei primi quattro mesi del 2024 sono state avviate attraverso la piattaforma digitale più di 1 milione e 650mila procedure di affidamento, per un valore di oltre 100 miliardi di euro.

Altrettanto positivo il giudizio sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti - un unico portale per tutti i bandi di gara e collegato a livello europeo con l’Ufficio delle Pubblicazione della UE – e sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). Sul punto, Anac ricorda che è necessario rafforzare l’interconnessione fra le banche dati di Anac e quelle degli enti certificanti, in modo da garantire la piena connessione e interoperabilità con i loro dati, fornendo così un quadro completo della situazione di ciascun operatore economico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’ANAC, al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/news.20.05.24.bilancio.digitalizzazione.

» 28.05.2024

Recenti

26 Maggio 2020
Audizione FISE UNICIRCULAR alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Si è svolta oggi l’audizione dei Rappresentanti di FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE innanzi alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, sul tema della gestione dei rifiuti legata all’emergenza COVID-19. Per UNICIRCULAR sono intervenuti il Presidente, Andrea Fluttero e il Segretario, Maria Letizia Nepi.
Leggi di +
26 Maggio 2020
Pubblicata la Guida all’Economia Circolare della Banca europea per gli investimenti
La Guida all'economia circolare della Banca Europea per gli investimenti (BEI) mira a promuovere una comprensione comune dell'economia circolare e sensibilizzare e promuovere soluzioni circolari. La Guida fornisce informazioni sulle attività di prestito e di consulenza della BEI in questo campo e fornisce indicazioni su come la BEI può supportare ulteriormente la transizione verso un'economia circolare. La Guida verrà aggiornata in base all’evoluzione delle esigenze, alle opportunità e ai rischi dell'economia circolare e alla crescente esperienza nell’ambito della valutazione e finanziamento di progetti di economia circolare.
Leggi di +
25 Maggio 2020
Avviati Studi ISPRA su caratterizzazione fanghi da depurazione e criteri EoW per alcune tipologie
Nell’ambito della Convenzione ISPRA/MATTM, tra le attività definite nell’Accordo, l’Istituto supporta il Ministero nella definizione e nell’aggiornamento permanente di un quadro di riferimento sulla gestione dei rifiuti, come ad esempio il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti stessi.
Leggi di +
25 Maggio 2020
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
La Corte Costituzionale si è espressa recentemente sulla legittimità di alcune disposizioni, tra cui limiti per l’uso agronomico dei fanghi da depurazione, riportate nella legge della Regione Basilicata 13 marzo 2019, n. 4 (Ulteriori disposizioni urgenti in vari settori d’intervento della Regione Basilicata).
Leggi di +
25 Maggio 2020
“Rifiuti, senza liquidità rischio default per Comuni e imprese” 29 maggio 2020 (diretta web)
29 maggio, alle ore 11 diretta web sul sito www.ricicla.tv e sulla pagina FB @ricicla.tv per l'evento organizzato da Ricicla.tv in collaborazione con FISE ASSOAMBIENTE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL