AssoAmbiente

News

Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.

Il Rapporto fornisce un'istantanea degli sviluppi industriali del settore nel 2023 e all'inizio del 2024 e offre prospettive a medio e lungo termine per la domanda e l'offerta di minerali chiave per la transizione energetica, sulla base delle ultime tendenze tecnologiche e politiche. Il rapporto valuta anche i rischi principali per l'affidabilità, la sostenibilità e la differenziazione delle catene di approvvigionamento dei minerali critici e analizza le possibili conseguenze per gli stakeholder politici e industriali. Il documento viene inoltre accompagnato da una versione aggiornata del Critical Minerals Data Explorer, disponibile qui, uno strumento interattivo online che permette a quanti interessati di esplorare le ultime proiezioni dell'AIE sui materiali critici.

Tra le notizie di maggiore interesse contenute nel rapporto si segnala una significativa crescita del riciclo delle batterie, specialmente dagli ultimi anni di questa decade, mentre viene riconosciuto che il tasso di riciclo per molti materiali mostra una crescita limitata e, nonostante ciò, senza riciclo e riuso, la necessità di capitali per l'estrazione mineraria avrebbe bisogno di essere da uno a tre volte maggiore.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto del Rapporto, scaricabile qui.

» 29.05.2024

Recenti

28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
27 Maggio 2024
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di decisione delegata che modifica dell’elenco dei rifiuti con i codici esistenti in parallelo con i nuovi codici...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL