AssoAmbiente

News

Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE

La Commissione europea ha pubblicato due consultazioni pubbliche sulle proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti, al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea. 

In particolare la proposta della Commissione si sostanzia nell'introduzione di due nuove voci, una per i rifiuti elettrici ed elettronici e i materiali da essi derivati non pericolosi (Y49) e una per i rifiuti elettrici ed elettronici e i materiali da essi derivati pericolosi (A1181). 

Con queste modifiche, a partire dal 1° gennaio 2025, tutte le spedizioni di rifiuti elettrici ed elettronici all'interno dell'UE e dell'OCSE saranno soggette alla procedura di notifica, mentre le esportazioni al di fuori dell'OCSE saranno vietate. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/171/SAEC-EUR/CS del 06.06.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.06.2024

Recenti

04 Settembre 2024
Rapporto SNPA su riutilizzo acque reflue
SNPA ha pubblicato un rapporto sul riutilizzo delle acque reflue urbane nell'ottica del risparmio idrico e dell'incremento del riciclo e riutilizzo delle acque trattate da impianti di depurazione urbani.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Investimenti UE per progetti sostenibili – FEAD per la Global Gateway Initiative
Lo scorso 26 giugno 2024, FEAD ha incontrato la Commissione Europea sul tema Global Gateway Initiative ...
Leggi di +
02 Settembre 2024
Lettera congiunta per la Commissione Europea a sostegno della gestione industriale del carbonio
CCS Europe e Zero Emission Platform stanno predisponendo congiuntamente una lettera, da inviare alla Commissione Europea, che mira a sottolineare l’importanza del tema relativo alla cattura del carbonio nell’ambito della politica climatica e industriale dell’Unione Europea
Leggi di +
02 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 184 – 02 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL