AssoAmbiente

News

Questionario su sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) – ECHA attende riscontri entro il 21 giugno 2024

FEAD è stata coinvolta dall’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, per la diffusione agli operatori della gestione di rifiuti di un questionario sul database SCIP, ovvero il sistema che raccoglie le notifiche dei fornitori di articoli sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti nei loro prodotti.

Il database SCIP è gestito dall’ECHA, con l’obiettivo di migliorare il flusso di informazioni lungo la catena di fornitura, con un focus particolare sugli operatori dei rifiuti, attraverso la riduzione della presenza di SVHC nei materiali e nei prodotti per prevenire quindi la produzione di rifiuti pericolosi.

Nonostante adempia ai suoi obblighi legali, il database SCIP deve essere valutato sulla sua efficacia complessiva nel sostenere gli obiettivi di prevenzione e riciclo dei rifiuti, pertanto la Commissione Europea vuole raccogliere dei feedback dal settore al fine di poter eventualmente migliorarne il funzionamento.

Il questionario – rivolto alle aziende - richiede circa 10 minuti per la compilazione che dovrà avvenire entro il prossimo 21 giugno 2024 ore 12.00. Tutte le risposte saranno trattate in modo confidenziale e saranno aggregate per mantenere l’anonimato.

Il questionario ECHA è disponibile qui.

» 11.06.2024

Recenti

24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL