AssoAmbiente

News

Questionario su sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) – ECHA attende riscontri entro il 21 giugno 2024

FEAD è stata coinvolta dall’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, per la diffusione agli operatori della gestione di rifiuti di un questionario sul database SCIP, ovvero il sistema che raccoglie le notifiche dei fornitori di articoli sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti nei loro prodotti.

Il database SCIP è gestito dall’ECHA, con l’obiettivo di migliorare il flusso di informazioni lungo la catena di fornitura, con un focus particolare sugli operatori dei rifiuti, attraverso la riduzione della presenza di SVHC nei materiali e nei prodotti per prevenire quindi la produzione di rifiuti pericolosi.

Nonostante adempia ai suoi obblighi legali, il database SCIP deve essere valutato sulla sua efficacia complessiva nel sostenere gli obiettivi di prevenzione e riciclo dei rifiuti, pertanto la Commissione Europea vuole raccogliere dei feedback dal settore al fine di poter eventualmente migliorarne il funzionamento.

Il questionario – rivolto alle aziende - richiede circa 10 minuti per la compilazione che dovrà avvenire entro il prossimo 21 giugno 2024 ore 12.00. Tutte le risposte saranno trattate in modo confidenziale e saranno aggregate per mantenere l’anonimato.

Il questionario ECHA è disponibile qui.

» 11.06.2024

Recenti

25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
24 Luglio 2025
MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL