AssoAmbiente

News

Workshop Osservatorio “I costi del non fare” (Roma, 16 Novembre 2011).

Il prossimo 16 novembre 2011, dalle ore 9:00 alle 13:30 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, sarà presentato il Rapporto 2011 dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”in un Convegno dal titolo: Il rilancio delle infrastrutture Siamo ad una svolta?

Con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo studio, coordinato dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi, pone l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali: 

  • Il monitoraggio dello sviluppo infrastrutturale nel triennio 2009-2011
  • La misurazione dei Benefici dell’Aver Fatto e dei Costi del Non Aver Fatto nei settori energia, rifiuti, viabilità stradale e ferroviaria e idrico;
  • L’analisi dei processi autorizzativi di alcune opere strategiche per lo sviluppo del Paese
  • La formulazione di 10 proposte per una Legge-quadro per il rilancio delle infrastrutture

Il Convegno, che si colloca in un momento chiave per la conversione in legge del Decreto Sviluppo, sarà aperto da una relazione del prof. Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, incentrata sullo sviluppo infrastrutturale del Paese e sugli impatti del provvedimento governativo.

Al dibattito parteciperanno i vertici delle aziende partner dell’Osservatorio Acciona, Acea, Ance, Enel, Federutility, Ferrovie dello Stato,Hera, Nemo, Terna.Per aggiornamenti sulle partecipazioni consultare il programma.

La tavola rotonda conclusiva sarà dedicata al punto di vista della politica, con gli interventi dei membri dell’Intergruppo Parlamentare “Costi del Non Fare”: Benedetto della Vedova, Massimo Garavaglia, Federico Testa e Raffaello Vignali.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare il libro dal titolo “I Costi del Non Fare. La tassa occulta delle infrastrutture” che ripercorre sei anni di studi dell’Osservatorio.

Per ulteriori informazioni: www.costidelnonfare.ito www.agici.it

Segreteria Organizzativa: valeria.mazzanti@agici.it - Tel. +39 - 02 - 5455801

 

» 04.11.2011

Recenti

10 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
Leggi di +
09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL