AssoAmbiente

News

Annuario dati ambientali 2023 di SNPA

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023” che descrive lo stato dell’ambiente in Italia attraverso il core set dei numerosi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali, che sono stati consolidati in 21 Aree tematiche.

Ogni area tematica è organizzata con una breve introduzione, un quadro riepilogativo degli indicatori identificati per illustrarla e, per ciascuno di essi, rappresentazioni grafiche e informazioni di approfondimento. Tra le tematiche di maggiore interesse si segnalano quelle relative a rifiuti, economia e ambiente e valutazione e autorizzazione ambientale. 

Rispetto ai rifiuti il Rapporto riporta una serie di informazioni relative alla produzione di rifiuti urbani e speciali nel 2021, alle modalità di raccolta (con la differenziata che si attesta al 64%, in aumento rispetto al 2020 ma non ancora al target previsto del 65%), alle operazioni di trattamento (con focus su rifiuti avviati a TMB, a recupero organico, in discarica, a recupero energetico e riciclati) e alle attività di import/export dei rifiuti.

Nel capitolo dedicato agli indicatori relativi ad economia e ambiente viene riportato il Tasso di uso circolare dei materiali che rappresenta la percentuale di materia prima secondaria utilizzata nei processi produttivi. Questo tasso in Italia nel 2022 si attesta, complessivamente, al 18,7% contro una media europea dell’11,5%. 

Infine nel capitolo dedicato a valutazione e autorizzazioni ambientali viene fatto il punto sul numero e la tipologia di provvedimenti autorizzativi rilasciati dal MASE nel 2022 e viene registrato un complessivo miglioramento della qualità degli studi di impatto ambientale presentati dai proponenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Rapporto, consultabile qui

» 04.11.2024

Recenti

08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
Leggi di +
08 Luglio 2024
Nuova scadenza per l’approvazione della TARI: 20 luglio 2024
È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al 20 luglio 2024 del termine per l’approvazione dei Piani Finanziari TARI, delle tariffe e delle modifiche ai Regolamenti per l’anno in corso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL