AssoAmbiente

News

Annuario dati ambientali 2023 di SNPA

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023” che descrive lo stato dell’ambiente in Italia attraverso il core set dei numerosi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali, che sono stati consolidati in 21 Aree tematiche.

Ogni area tematica è organizzata con una breve introduzione, un quadro riepilogativo degli indicatori identificati per illustrarla e, per ciascuno di essi, rappresentazioni grafiche e informazioni di approfondimento. Tra le tematiche di maggiore interesse si segnalano quelle relative a rifiuti, economia e ambiente e valutazione e autorizzazione ambientale. 

Rispetto ai rifiuti il Rapporto riporta una serie di informazioni relative alla produzione di rifiuti urbani e speciali nel 2021, alle modalità di raccolta (con la differenziata che si attesta al 64%, in aumento rispetto al 2020 ma non ancora al target previsto del 65%), alle operazioni di trattamento (con focus su rifiuti avviati a TMB, a recupero organico, in discarica, a recupero energetico e riciclati) e alle attività di import/export dei rifiuti.

Nel capitolo dedicato agli indicatori relativi ad economia e ambiente viene riportato il Tasso di uso circolare dei materiali che rappresenta la percentuale di materia prima secondaria utilizzata nei processi produttivi. Questo tasso in Italia nel 2022 si attesta, complessivamente, al 18,7% contro una media europea dell’11,5%. 

Infine nel capitolo dedicato a valutazione e autorizzazioni ambientali viene fatto il punto sul numero e la tipologia di provvedimenti autorizzativi rilasciati dal MASE nel 2022 e viene registrato un complessivo miglioramento della qualità degli studi di impatto ambientale presentati dai proponenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Rapporto, consultabile qui

» 04.11.2024

Recenti

08 Luglio 2024
Gestione PFU – Report Sostenibilità 2023 Ecopneus
Ecopneus ha presentato il Report di Sostenibilità 2023 dove illustra i dati relativi alla gestione dei PFU nel 2023. In questo anno di operatività il consorzio ha raccolto complessivamente 187.818 t di PFU in tutte le regioni d’Italia.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Rapporto Ambientale Banca D’Italia 2024
Pubblicato il report Ambientale di Banca d’Italia 2024 che analizza le ricadute della propria attività rispetto ai seguenti temi: acqua, carta, rifiuti, banconote, mobilità sostenibile, acquisti verdi, biodiversità e forestazione, investimenti sostenibili e cultura ambientale.
Leggi di +
05 Luglio 2024
Relazione generale CONAI
Il CONAI ha pubblicato la propria Relazione generale dove sono contenuti i dati relativi alla gestione consortile dei vari tipi di rifiuti di imballaggio in Italia
Leggi di +
05 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su limiti deposito temporaneo: la cernita è esclusa
La Corte di Cassazione nella sentenza 28 maggio 2024, n. 20841 ha chiarito che il deposito temporaneo dei rifiuti prima che vengano raccolti non necessita di autorizzazione solo se rispetta precise regole indicate nel D.lgs. n. 152/2006, tra le quali l'assenza dell'operazione di cernita.
Leggi di +
05 Luglio 2024
Rapporto Comuni Ricicloni – Presentata XXXI edizione
Lo scorso 4 luglio, in occasione della seconda giornata dell’Eco-Forum 2024, è stata presentata la XXXI edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che illustra l’andamento della raccolta differenziata nei Comuni italiani.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL