AssoAmbiente

News

UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria


Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei: 

  • il Regolamento (UE) 2024/2865 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chiniche e delle miscele (c.d. regolamento CLP) che mira soprattutto a rendere più chiare e di più facile lettura le etichette (anche quelle digitali) e garantire un più elevato livello di protezione dai pericoli chimici;
  • la Direttiva  (UE) 2024/2881 relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa che introduce, in particolare, viene introdotto il diritto dei cittadini dell'UE a chiedere un risarcimento per i danni alla loro salute dovuti al mancato rispetto delle norme in materia di qualità dell'aria.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/318/SAEC-EUR/FA del 25.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.11.2024

Recenti

01 Febbraio 2022
SORVEGLIANZA RADIOMETRICA - proroga 31 marzo 2022
La legge 21 gennaio 2022, n. 3 recante: «Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.». di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 ha ulteriormente prorogato il termine ...
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Pubblicato DL “Sostegni ter”
Pubblicato il DL 27 gennaio 2022, n. 4, recante "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali.
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Incentivi statali per Eco-veicoli imprese di trasporto
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato un decreto che prevede l’erogazione di risorse economiche, destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi attive sul territorio italiano.
Leggi di +
31 Gennaio 2022
Incentivi statali per Eco-veicoli imprese di trasporto
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato un decreto che prevede l’erogazione di risorse economiche, destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi attive sul territorio italiano.
Leggi di +
31 Gennaio 2022
Sentenza Corte europea su gestione rifiuti fotovoltaici storici
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza del 25 gennaio 2022 causa C-181/20, ha risposto alle questioni pregiudiziali poste da un Giudice ceco relativamente alla gestione dei rifiuti fotovoltaici storici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL