AssoAmbiente

News

Comunicato stampa ARERA su Perequazione rifiuti e invio delle dichiarazioni alla CSEA

Con comunicato stampa del 27 gennaio 2025 ARERA ha offerto alcuni chiarimenti in merito alle componenti perequative per il settore rifiuti che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva.

L’articolo 6 dell’Allegato A alla deliberazione sopra citata prevede che il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, nonché l’Autorità di sistema portuale o il soggetto dalla stessa individuato, comunichi a CSEA entro il 31 gennaio 2025 (e successivamente entro il 31 gennaio di ogni anno “a”), una dichiarazione, da rendere ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. 445/2000 contenente i dati e le informazioni specificate nel medesimo articolo.

ARERA chiarisce nel comunicato che i versamenti a (e da) CSEA sono parametrati agli importi applicati nei documenti di riscossione e non a quelli effettivamente riscossi da parte dei gestori. 

Per il comunicato stampa si rinvia al seguente link https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/perequazione-rifiuti-invio-delle-dichiarazioni-alla-csea

» 28.01.2025

Recenti

07 Marzo 2023
Studio Cassa Depositi e Prestiti su materie prime critiche
Cassa Depositi e Prestiti ha pubblicato uno studio intitolato “Transizione ecologica e digitale: il punto sulle materie prime critiche”
Leggi di +
07 Marzo 2023
Risposta interpello MASE su impatti cumulativi VIA
La valutazione ambientale di un'opera in un distinto progetto precedentemente autorizzato deve, arrivato il momento del relativo esame, considerarne l'impatto congiuntamente a quello dell'opera già valutata.
Leggi di +
07 Marzo 2023
Sentenza Tar Campania su acque meteoriche
Il Tar Campania ha stabilito che, in mancanza di una disciplina regionale sulle acque meteoriche di dilavamento adottata in base al Codice ambientale dove viene previsto il rilascio di un'autorizzazione per la loro gestione, il titolo non è richiesto.
Leggi di +
07 Marzo 2023
BANDO RAEE 2023 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione
Disponibile sul portale del CdC RAEE il nuovo Bando RAEE finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL