AssoAmbiente

News

II edizione del corso I conflitti ambientali-La prevenzione, la gestione con strumenti collaborativi

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con il Master Ridef 2.0 e il Centro Studi Systasis organizza, dal 16 giugno al 14 luglio 2021, la II edizione del corso I conflitti ambientali – La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi.

Il corso si propone di fornire le conoscenze adeguate per operare nell’ambito della mediazione dei conflitti ambientali grazie all’acquisizione di nuove competenze professionali attraverso un percorso laboratoriale che apre al mondo della collaborazione ambientale, dei processi partecipativi e della gestione creativa dei conflitti ambientali. Di fronte alle nuove sfide, complesse e urgenti, occorre individuare strumenti alternativi e strategie innovative per prevenire e affrontare, in modo creativo ed efficace, i problemi connessi alla gestione del territorio e alla tutela delle risorse ambientali, oltre che la sempre crescente conflittualità che ne deriva.

Il corso si rivolge a geometri, architetti, ingegneri, scienziati ambientali, biologi, chimici, avvocati e professionisti che desiderano approfondire il proprio ruolo nella prevenzione e gestione dei conflitti ambientali.

È stato richiesto il riconoscimento dei CFP per i partecipanti architetti, geometri, geologi, biologi e avvocati iscritti all'Albo.

Il corso si terrà una volta a settimana, ogni mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00 per un totale di 20 ore di lezione e sarà erogato online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Il giorno 14 luglio 2021 è prevista una simulazione di mediazione organizzata in presenza presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano (la lezione sarà organizzata in conformità alle disposizioni vigenti, salvo impedimenti dovuti all’emergenza sanitaria).

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form online al seguente link entro il 6 giugno 2021: https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=4694

Ulteriori informazioni: www.corsoconflittiambientali.energia.polimi.it

Segreteria del corso: conflittiambientali-deng@polimi.it

» 01.06.2021

Recenti

03 Marzo 2023
Sentenza CdC su sfalci e potature: se non sono rifiuti va dimostrato
In mancanza di elementi per desumere che sfalci e potature non rientrano nell’ambito della disciplina sui rifiuti ai sensi dell'articolo 185 del Dlgs n. 152/2006 essi sottostanno alla relativa normativa e il loro trasporto non autorizzato è illecito.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Ministero Trasporti – Decreto dirigenziale n. 50/2023 su riconoscimento autoveicoli per uso speciale – rifiuti
“È classificato per uso speciale l’autoveicolo avente carrozzeria, dotata di attrezzature permanentemente installate, idonea al lavaggio e alla disinfestazione dei cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani”.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Le principali associazioni si uniscono per affrontare il divario di attuazione dell’UE in materia di rifiuti
Lo scorso 1 marzo FEAD, EURIC, MWE e CEWEP, quattro delle associazioni più importanti nel settore della gestione dei rifiuti e del riciclaggio a livello europeo, hanno unito le forze e ........
Leggi di +
02 Marzo 2023
Prorogato termine su esposizione personale
Prorogata al 10 marzo p.v. la scadenza per rispondere alla consultazione UE per valutare l'impatto rispetto all'introduzione di nuovi limiti di esposizione professionale e di altri valori limite ......
Leggi di +
02 Marzo 2023
Seminario su TARI e PEF rifiuti - 14 marzo 9:00/13:30
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “TARI e Piano Economico e Finanziario della gestione dei rifiuti” .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL