AssoAmbiente

News

EEA “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”

La Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno pubblicato il “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”, che mostra i progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di inquinamento zero.

Pubblicato ogni due anni, questo Report, oltre a fornire una fotografia sulla situazione attuale, rappresenta un documento di riferimento per le future politiche volte a sostenere l'obiettivo a “inquinamento zero”, ovvero ridurre l'inquinamento nella misura in cui non rappresenti più un rischio per la salute umana e l'ambiente entro il 2050.

Nello specifico, questa edizione mostra che le normative europee hanno contribuito a ridurre l'inquinamento, ma servono più sforzi per diminuirlo a livelli tali che, pur presente, non sia nocivo per uomo e habitat.

Nel Report si evince che, se si sono verificati progressi nella riduzione dell'inquinamento atmosferico e dei rifiuti di plastica in mare, nonché nell'uso di pesticidi, tuttavia, rimangono invece alti i valori sul rumore nocivo, la diffusione delle microplastiche nell'ambiente, la produzione dei rifiuti e gli eccessivi nutrienti nei terreni. Su questi aspetti occorrono azioni più decise.

Per qualsiasi informazione si rimanda al Report, scaricabile qui.

» 11.03.2025

Recenti

13 Febbraio 2023
FEAD BULLETIN N° 112 -  13 February 2023
Bollettino FEAD febbraio 2023
Leggi di +
10 Febbraio 2023
Risposta MASE ad interpello su deposito rifiuti tessili presso punto vendita
Il MASE, in risposta ad una istanza di interpello, ha chiarito che il deposito preliminare dei rifiuti tessili nei punti vendita potrà essere svolto esclusivamente dai soggetti che chiederanno il riconoscimento del proprio sistema .....
Leggi di +
09 Febbraio 2023
Modalità finanziamento RAEE da PV – Modifica Direttiva RAEE
A seguito di una sentenza della Corte di Giustizia UE, la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE .....
Leggi di +
09 Febbraio 2023
Pubblicato avviso INAIL ISI 2022
Pubblicato sul sito dell’INAIL l’Avviso pubblico ISI 2022 che mette a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto con l’obiettivo di incentivare le stesse a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Leggi di +
09 Febbraio 2023
Revisione normativa imballaggi – Questionario
Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha avviato con alcuni stakeholder europei, tra cui FEAD ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL