AssoAmbiente

News

EEA “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”

La Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno pubblicato il “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”, che mostra i progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di inquinamento zero.

Pubblicato ogni due anni, questo Report, oltre a fornire una fotografia sulla situazione attuale, rappresenta un documento di riferimento per le future politiche volte a sostenere l'obiettivo a “inquinamento zero”, ovvero ridurre l'inquinamento nella misura in cui non rappresenti più un rischio per la salute umana e l'ambiente entro il 2050.

Nello specifico, questa edizione mostra che le normative europee hanno contribuito a ridurre l'inquinamento, ma servono più sforzi per diminuirlo a livelli tali che, pur presente, non sia nocivo per uomo e habitat.

Nel Report si evince che, se si sono verificati progressi nella riduzione dell'inquinamento atmosferico e dei rifiuti di plastica in mare, nonché nell'uso di pesticidi, tuttavia, rimangono invece alti i valori sul rumore nocivo, la diffusione delle microplastiche nell'ambiente, la produzione dei rifiuti e gli eccessivi nutrienti nei terreni. Su questi aspetti occorrono azioni più decise.

Per qualsiasi informazione si rimanda al Report, scaricabile qui.

» 11.03.2025

Recenti

01 Luglio 2022
Aggiornamento tasso di attuazione e rivalutazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 23 giugno 2022 ha aggiornato il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione
Leggi di +
30 Giugno 2022
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Il Ministero della Transizione Ecologica con la pubblicazione del DM 257 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
Leggi di +
30 Giugno 2022
Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Il MiTE, con la pubblicazione del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Leggi di +
30 Giugno 2022
Pronuncia Cassazione su FIR incompleto
Con Ordinanza 19748/2022 la Corte di Cassazione ha ricordato che produttore e trasportatore dei rifiuti sono ugualmente obbligati a compilare ed a sottoscrivere il formulario per il trasporto.
Leggi di +
28 Giugno 2022
RENTRI – on line video guida gestione FIR
On line la video guida sulla gestione dei FIR che si aggiunge ai precedenti realizzati in materia di RENTRI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL