AssoAmbiente

News

EEA “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”

La Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno pubblicato il “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”, che mostra i progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di inquinamento zero.

Pubblicato ogni due anni, questo Report, oltre a fornire una fotografia sulla situazione attuale, rappresenta un documento di riferimento per le future politiche volte a sostenere l'obiettivo a “inquinamento zero”, ovvero ridurre l'inquinamento nella misura in cui non rappresenti più un rischio per la salute umana e l'ambiente entro il 2050.

Nello specifico, questa edizione mostra che le normative europee hanno contribuito a ridurre l'inquinamento, ma servono più sforzi per diminuirlo a livelli tali che, pur presente, non sia nocivo per uomo e habitat.

Nel Report si evince che, se si sono verificati progressi nella riduzione dell'inquinamento atmosferico e dei rifiuti di plastica in mare, nonché nell'uso di pesticidi, tuttavia, rimangono invece alti i valori sul rumore nocivo, la diffusione delle microplastiche nell'ambiente, la produzione dei rifiuti e gli eccessivi nutrienti nei terreni. Su questi aspetti occorrono azioni più decise.

Per qualsiasi informazione si rimanda al Report, scaricabile qui.

» 11.03.2025

Recenti

02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su classificazione termovalorizzatori
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214095 della Regione Emilia Romagna precisando che spetta all'Autorità competente, quando autorizza un impianto di trattamento di rifiuti speciali tramite incenerimento, classificare l'operazione come attività di smaltimento ...
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall’attività estrattiva
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Secondo il MASE gli Enti locali hanno un ampio margine di discrezionalità nello stabilire le caratteristiche dei residui che possono essere conferiti in alcune tipologie di discariche per rifiuti non pericolosi.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
MASE – termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore
Lo scorso 28 novembre il MASe ha pubblicato sul proprio sito il Decreto direttoriale recante i termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025
Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL