AssoAmbiente

News

Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico

Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto. 

Una strategia per rendere il mercato unico semplice, continuo e forte” nel quale vengono definite le azioni necessarie a ridurre gli ostacoli esistenti che frenano gli scambi e gli investimenti all'interno dell'UE, aiutare le PMI a gestire ed ampliare le loro attività e promuovere la digitalizzazione. 

La Strategia si concentra innanzitutto sull'eliminazione dei 10 ostacoli più dannosi segnalati dalle imprese, i " terribili dieci " individuati sulla base di ampie consultazioni con gli stakeholder: 

  1. norme UE troppo complesse e frammentate; 
  2. barriere al mercato unico da parte degli Stati membri; 
  3. norme commerciali complicate; 
  4. riconoscimento delle qualifiche professionali; 
  5. procedimenti di standardizzazione troppo lenti; 
  6. norme frammentate su imballaggi, etichettatura e rifiuti; 
  7. mancanza di conformità dei prodotti; 
  8. normativa nazionale sui servizi restrittiva e divergente; 
  9. procedure onerose per il distacco temporaneo dei lavoratori; 
  10. vincoli territoriali di fornitura (TSC).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/190/SAEC-EUR/PE del 22.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2025

Recenti

21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
Leggi di +
20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL