AssoAmbiente

News

Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico

Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto. 

Una strategia per rendere il mercato unico semplice, continuo e forte” nel quale vengono definite le azioni necessarie a ridurre gli ostacoli esistenti che frenano gli scambi e gli investimenti all'interno dell'UE, aiutare le PMI a gestire ed ampliare le loro attività e promuovere la digitalizzazione. 

La Strategia si concentra innanzitutto sull'eliminazione dei 10 ostacoli più dannosi segnalati dalle imprese, i " terribili dieci " individuati sulla base di ampie consultazioni con gli stakeholder: 

  1. norme UE troppo complesse e frammentate; 
  2. barriere al mercato unico da parte degli Stati membri; 
  3. norme commerciali complicate; 
  4. riconoscimento delle qualifiche professionali; 
  5. procedimenti di standardizzazione troppo lenti; 
  6. norme frammentate su imballaggi, etichettatura e rifiuti; 
  7. mancanza di conformità dei prodotti; 
  8. normativa nazionale sui servizi restrittiva e divergente; 
  9. procedure onerose per il distacco temporaneo dei lavoratori; 
  10. vincoli territoriali di fornitura (TSC).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/190/SAEC-EUR/PE del 22.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2025

Recenti

18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
18 Novembre 2025
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL