AssoAmbiente

News

Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico

Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto. 

Una strategia per rendere il mercato unico semplice, continuo e forte” nel quale vengono definite le azioni necessarie a ridurre gli ostacoli esistenti che frenano gli scambi e gli investimenti all'interno dell'UE, aiutare le PMI a gestire ed ampliare le loro attività e promuovere la digitalizzazione. 

La Strategia si concentra innanzitutto sull'eliminazione dei 10 ostacoli più dannosi segnalati dalle imprese, i " terribili dieci " individuati sulla base di ampie consultazioni con gli stakeholder: 

  1. norme UE troppo complesse e frammentate; 
  2. barriere al mercato unico da parte degli Stati membri; 
  3. norme commerciali complicate; 
  4. riconoscimento delle qualifiche professionali; 
  5. procedimenti di standardizzazione troppo lenti; 
  6. norme frammentate su imballaggi, etichettatura e rifiuti; 
  7. mancanza di conformità dei prodotti; 
  8. normativa nazionale sui servizi restrittiva e divergente; 
  9. procedure onerose per il distacco temporaneo dei lavoratori; 
  10. vincoli territoriali di fornitura (TSC).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/190/SAEC-EUR/PE del 22.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2025

Recenti

28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
27 Maggio 2024
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di decisione delegata che modifica dell’elenco dei rifiuti con i codici esistenti in parallelo con i nuovi codici...
Leggi di +
27 Maggio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su obbligo raccolta PFU
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4519 del 21 maggio 2024, ha riformato la sentenza 4121/2021 con la quale il Tar del Lazio aveva annullato la parte del Dm 182/2019 che stabiliva l'obbligo di gestire i PFU sull'intero territorio nazionale per tutti gli operatori singoli che immettono sul mercato almeno 200 tonnellate di pneumatici l'anno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL