AssoAmbiente

News

Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento. 

Sempre in materia di sostanze chimiche il Consiglio UE e il Parlamento UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sul pacchetto di norme OSOA (dall'acronimo inglese "one substance one assessment"), presentato dalla Commissione europea con lo scopo di razionalizzare le procedure UE per la valutazione delle sostanze chimiche. 

Infine l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato una circolare contenente le direttive riguardanti gli obblighi di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche stabiliti dal Regolamento REACH chiarendo le modalità di effettuazione dei controlli sui soggetti che importano sostanze chimiche, miscele e articoli assoggettate ad obblighi di registrazione/autorizzazione o sottoposte a restrizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/234/SAEC-EUR/CS del 23.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.06.2025

Recenti

11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL