AssoAmbiente

News

Regolamento su restrizioni Pfos

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del regolamento POP che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. Il provvedimento, in particolare, riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele che nei prodotti semifiniti e negli articoli. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/239/SAEC-EUR/CS del 30.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2025

Recenti

21 Aprile 2022
Incentivi eco-veicoli imprese trasporto – Decreto attuativo
Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato il Decreto direttoriale 7 aprile 2022 recante le modalità per la presentazione le domande di accesso agli incentivi.......
Leggi di +
21 Aprile 2022
Linee Guida ISS su gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha aggiornato le indicazioni sulla gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-COV-2.
Leggi di +
20 Aprile 2022
Workshop “Green Transition 2022” | Bergamo, 5 Maggio 2022
Una serie di Stakeholder del settore: soggetti Istituzionali, Operatori di mercato, Università e Aziende del Settore, si confronteranno sulla tematica “Ambiente e Digitalizzazione”.
Leggi di +
19 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento
Prosegue il negoziato tra le Parti per il rinnovo unificato dei due contratti collettivi del settore ambientale
Leggi di +
19 Aprile 2022
Il Metodo Tariffario di ARERA e la regolazione della qualità nel settore rifiuti | Benevento, 20 aprile
L'iniziativa è finalizzata ad analizzare le innovazioni in materia di regolazione ARERA per la gestione dei rifiuti urbani, focalizzandosi sugli impatti amministrativi, gestionali, economici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL