AssoAmbiente

News

Consultazione UE su estensione campo di applicazione Carbon Boarder Adjustment Mechanism

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una Call for Evidence per l'estensione del campo di applicazione del Carbon Boarder Adjustment Mechanism (CBAM) ai prodotti a valle. 

L'iniziativa mira a estendere il campo di applicazione del meccanismo di aggiustamento alle frontiere per il carbonio (CBAM) ad alcuni prodotti a valle per ridurre il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. 

Quest'ultimo si verifica se i produttori europei di beni a valle spostano la produzione all'estero per evitare l'aumento dei costi del carbonio o se gli acquirenti dell'UE passano alle importazioni da Paesi terzi con politiche climatiche più deboli. Ulteriori misure antielusione mirerebbero a colpire le pratiche volte a evitare l'obbligo finanziario del CBAM, senza una giusta causa o una giustificazione economica. Attesi contributi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/258/SAEC-EUR/PE del 09.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.07.2025

Recenti

02 Febbraio 2022
Discariche - Legge Regionale della Valle d’Aosta incostituzionale in materia di proroga autorizzazio
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 27 gennaio 2022, n. 21, ha dichiarato incostituzionale la legge con cui la Regione Valle d'Aosta ha prorogato di un anno le autorizzazioni rilasciate alle discariche per rifiuti inerti, di titolarità pubblica, in scadenza a fine 2020.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
CARROZZERIE MOBILI - proroga scadenza iscrizione carrozzerie mobili al 29 giugno 2022
Con la Deliberazione n. 1 del 31 gennaio 2022 l’Albo ha prorogato al 29 giugno 2022 la data entro cui devono essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Cronotachigrafo digitale: nuove norme in vigore dal 2 febbraio 2022
In vigore dal 2 febbraio 2022 le norme sulla gestione del cronotachigrafo digitale per gli autisti transfrontalieri (incluse le spedizioni di rifiuti) ai sensi dell’art. 34, par 7, comma 2 del Regolamento UE 165/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL