AssoAmbiente

News

Consultazione UE su estensione campo di applicazione Carbon Boarder Adjustment Mechanism

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una Call for Evidence per l'estensione del campo di applicazione del Carbon Boarder Adjustment Mechanism (CBAM) ai prodotti a valle. 

L'iniziativa mira a estendere il campo di applicazione del meccanismo di aggiustamento alle frontiere per il carbonio (CBAM) ad alcuni prodotti a valle per ridurre il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. 

Quest'ultimo si verifica se i produttori europei di beni a valle spostano la produzione all'estero per evitare l'aumento dei costi del carbonio o se gli acquirenti dell'UE passano alle importazioni da Paesi terzi con politiche climatiche più deboli. Ulteriori misure antielusione mirerebbero a colpire le pratiche volte a evitare l'obbligo finanziario del CBAM, senza una giusta causa o una giustificazione economica. Attesi contributi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/258/SAEC-EUR/PE del 09.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.07.2025

Recenti

01 Febbraio 2022
SORVEGLIANZA RADIOMETRICA - proroga 31 marzo 2022
La legge 21 gennaio 2022, n. 3 recante: «Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.». di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 ha ulteriormente prorogato il termine ...
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Pubblicato DL “Sostegni ter”
Pubblicato il DL 27 gennaio 2022, n. 4, recante "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali.
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Incentivi statali per Eco-veicoli imprese di trasporto
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato un decreto che prevede l’erogazione di risorse economiche, destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi attive sul territorio italiano.
Leggi di +
31 Gennaio 2022
Incentivi statali per Eco-veicoli imprese di trasporto
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato un decreto che prevede l’erogazione di risorse economiche, destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi attive sul territorio italiano.
Leggi di +
31 Gennaio 2022
Sentenza Corte europea su gestione rifiuti fotovoltaici storici
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza del 25 gennaio 2022 causa C-181/20, ha risposto alle questioni pregiudiziali poste da un Giudice ceco relativamente alla gestione dei rifiuti fotovoltaici storici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL