AssoAmbiente

News

Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC

Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi (di medesimo contenuto) proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER), alcuni Comuni e contro ARERA, con i quali la società lamentava il silenzio inadempimento di ARERA in relazione all’obbligo di concludere il procedimento di approvazione delle deliberazioni di validazione del PEF ai sensi dell’art. 8.4 della deliberazione ARERA 363/2021, trasmesse da AGER ai sensi dell’art. 8.2 della medesima deliberazione, dopo aver a sua volta validato l’aggiornamento del PEF per gli ambiti tariffari di competenza.

Il TAR Lombardia ha ritenuto i ricorsi azionati dall’azienda meritevoli di accoglimento, con conseguente accertamento dell’inadempimento di ARERA rispetto all’obbligo di concludere il procedimento di approvazione dell’aggiornamento del PEF validato, presentato da parte ricorrente, previa adozione di un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione in via amministrativa della sentenza. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/378/SAEC-GIU/CC del 22.10.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2025

Recenti

30 Maggio 2024
Materie prime critiche – Commissione apre candidature per progetti strategici
Lo scorso 23 maggio 2024, la Commissione europea ha aperto un invito a presentare candidature per progetti strategici ai sensi della normativa sulle materie prime critiche (CRM Act) ....
Leggi di +
29 Maggio 2024
Webinar RENTRI Modulo I – Roma, 3 giugno 2024
Al fine di far fronte alle numerose richieste di partecipazione ricevute, il MASE ha organizzato un ulteriore webinar RENTRi relativo al Modulo I per il prossimo 3 giugno.
Leggi di +
29 Maggio 2024
IDROGENO - JRC survey on ‘Hydrogen production by water electrolysis’
Il JRC, il Centro comune di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione sul tema "Produzione di idrogeno mediante elettrolisi dell'acqua: informazioni sui principali potenziali aspetti ambientali".
Leggi di +
29 Maggio 2024
WEBINAR “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell’Albo gestori ambientali” - 5 giugno 2024 ore 14:30
Il prossimo 5 giugno alle 14.30, la Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali, in collaborazione con Ecocerved, ha organizzato un webinar su “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell'Albo gestori ambientali”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL