AssoAmbiente

News

Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA

Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA. 

La Regione nel suo interpello evidenziava che i limiti emissivi prescritti, nonostante venissero rispettati dall’impianto (fonderia di metalli ferrosi) con concentrazioni rilevate costantemente inferiori, non garantirebbero una riduzione significativa dell’impatto emissivo complessivo in termini di massa (kg/giorno) generando ulteriori criticità. 

Il MASE ha chiarito che se le emissioni di un impianto operante in AIA rispettano i limiti previsti ma possono comunque recare danno a salute ed ambiente, è legittimo imporre al gestore prescrizioni più restrittive. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/415/SAEC-GIU/CS del 12.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 12.11.2025

Recenti

02 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 103 -  2 December 2022
Bollettino FEAD di Dicembre 2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 27 dicembre 2022
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio.
Leggi di +
01 Dicembre 2022
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - SAFTE
Italian Exhibition Group/Ecomondo in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente promuovono il progetto formativo SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Leggi di +
01 Dicembre 2022
FORUM RIPENSIAMO L’AMBIENTE – Roma, 21 dicembre 2022
Il 21 dicembre 2022 alle ore 16:00 si svolgerà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato della Repubblica il Forum “RIPENSIAMO L’AMBIENTE - DALL’EMERGENZA RIFIUTI ALLA REALIZZAZIONE DELL’AUTOSUFFICENZA PER ROMA”
Leggi di +
01 Dicembre 2022
Proposta di regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi
La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 30 novembre la proposta di Regolamento relativa agli imballaggi e ai rifiuti da imballaggio ......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL