AssoAmbiente

News

OmniWebinar | Dal FIR cartaceo al digitale (XFIR): obblighi, scadenze e soluzioni operative per una transizione semplice e guidata | 19 Novembre

Il passaggio al Formulario di Identificazione dei Rifiuti in formato digitale (XFIR) rappresenta una delle novità più rilevanti introdotte dal legislatore. Secondo il D.M. 59/2023 (RENTRI), dal 13 febbraio 2026 l’utilizzo del FIR digitale diventerà obbligatorio per gli operatori iscritti al RENTRI, con conseguenze dirette sulla gestione documentale, sulle responsabilità e sulla tracciabilità dei rifiuti.

DATA E ORARIO

19 novembre 2024
ore 16:30 – 18:00

L’evento si aprirà con i saluti introduttivi di Chicco Testa, che offrirà una visione di contesto strategico sul ruolo del digitale nella gestione dei rifiuti e nell’evoluzione delle filiere ambientali.

 Per supportare le aziende in questa transizione, il webinar approfondirà in modo chiaro e operativo:

  • Quadro normativo e comunicazioni ministeriali (MiTE/MASE)
  • Scadenze ufficiali
  • Obblighi per imprese, trasportatori e intermediari
  • Aspetti amministrativi (registro carico/scarico, RENTRI, Albo Gestori Ambientali)
  • Sanzioni e rischi in caso di ritardi o errori
  • Punti ancora da chiarire a livello ministeriale
  • Automazioni e soluzioni operative per semplificare l’esperienza utente
    (processi guidati, riduzione dell’impatto operativo, integrazioni digitali)
  • Come Omnisyst supporta le aziende con modelli di digitalizzazione e una logica “user-friendly”

 A seguire, Q&A e aggiornamenti in tempo reale alla luce delle eventuali nuove indicazioni istituzionali.

RELATORI

Chicco Testa – Presidente ASSOAMBIENTE e Presidente CdA Omnisyst

Figura di riferimento nei settori ambiente, energia e infrastrutture. Ha guidato realtà come ACEA, ENEL e Sorgenia e vanta esperienza anche in ambito finanziario e tecnologico. Oggi è Presidente di ASSOAMBIENTE e del Consiglio di Amministrazione di Omnisyst, con una visione orientata all’innovazione e alla competitività delle filiere ambientali.

Chiara Leboffe – Funzionario ASSOAMBIENTE

Funzionario presso ASSOAMBIENTE, l’associazione che rappresenta le imprese della gestione rifiuti e dell’economia circolare, incluse le principali filiere del recupero. Si occupa dell’evoluzione normativa legata agli adempimenti amministrativi (registro di carico e scarico, formulario di trasporto, Rentri) e autorizzativi (Albo Gestori Ambientali, autorizzazioni regionali), con particolare attenzione agli impatti per le aziende del settore.

 Alberto Scotti – Technical & Compliance Manager, Omnisyst

Professionista con oltre dieci anni di esperienza nella consulenza ambientale e monitoraggio per aziende nazionali e internazionali. Auditor di terza parte per la ISO 14001, è abilitato come Responsabile Tecnico per la Categoria 8 (intermediazione rifiuti) e come Consulente ADR. In Omnisyst ricopre il ruolo di Technical & Compliance Manager, con focus su soluzioni digitali, automazioni e semplificazione dei processi per i clienti.

Clicca qui per ISCRIVERTI

» 13.11.2025

Recenti

03 Marzo 2023
Ministero Trasporti – Decreto dirigenziale n. 50/2023 su riconoscimento autoveicoli per uso speciale – rifiuti
“È classificato per uso speciale l’autoveicolo avente carrozzeria, dotata di attrezzature permanentemente installate, idonea al lavaggio e alla disinfestazione dei cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani”.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Le principali associazioni si uniscono per affrontare il divario di attuazione dell’UE in materia di rifiuti
Lo scorso 1 marzo FEAD, EURIC, MWE e CEWEP, quattro delle associazioni più importanti nel settore della gestione dei rifiuti e del riciclaggio a livello europeo, hanno unito le forze e ........
Leggi di +
02 Marzo 2023
Prorogato termine su esposizione personale
Prorogata al 10 marzo p.v. la scadenza per rispondere alla consultazione UE per valutare l'impatto rispetto all'introduzione di nuovi limiti di esposizione professionale e di altri valori limite ......
Leggi di +
02 Marzo 2023
Seminario su TARI e PEF rifiuti - 14 marzo 9:00/13:30
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “TARI e Piano Economico e Finanziario della gestione dei rifiuti” .....
Leggi di +
02 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su sospensione AIA impianto termovalorizzazione
E’ illegittimo sospendere un'attività soggetta ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) senza i presupposti del pericolo per l'ambiente e senza indicare la durata della sospensione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL