AssoAmbiente

News

Save The Date | 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 | Milano 24 novembre

𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁
Milano, 24 novembre 2025
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 

Il settore europeo della gestione rifiuti si riunirà a Milano per un confronto pubblico di alto livello dedicato al ruolo delle politiche UE nella costruzione di un’economia realmente circolare e competitiva. 

L’evento, promosso da FEAD - European Waste Management Association, ASSOAMBIENTE e A2A, verrà aperto dagli interventi di Roberto Tasca (A2A), Chicco Testa e Claudia Mensi (FEAD), che offriranno una lettura congiunta delle priorità economiche e regolatorie del settore.   

A seguire, Aurel Ciobanu-Dordea 🇪🇺 (DG ENV), figura di riferimento per le politiche europee sull’economia circolare, presenterà il quadro aggiornato del Circular Economy Act e dialogherà con il Presidente Testa sulle implicazioni operative della nuova stagione normativa per la gestione rifiuti.  

Il cuore della mattinata sarà una discussione dedicata all’inclusione del settore rifiuti nel sistema ETS: un nodo ancora aperto, che verrà analizzato da Mette Quinn (DG CLIMA), dall’eurodeputata Letizia Moratti, dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari e da Adrian Studniczek, rappresentante FEAD e COO di PreZero Poland (tbc). 

Un panel pensato per chiarire se il nuovo perimetro ETS possa diventare un acceleratore della circolarità o un freno alla competitività industriale.   

Le conclusioni saranno affidate a Herwart Wilms, Incoming President FEAD, per una sintesi delle condizioni necessarie a una transizione circolare credibile, sostenibile e industrialmente solida. 

La moderazione è a cura di Cheo Condina (Il Sole 24 Ore).   

Registrazione obbligatoria tramite Form dedicato. Clicca qui 

» 18.11.2025

Recenti

21 Febbraio 2025
Studi sull’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti – Richiesta contributi UE
La Commissione Europea ha avviato due studi per supportare l’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti, a norma della nuova Direttiva emissioni industriali (IED 2.0).
Leggi di +
19 Febbraio 2025
EURIC Webinar sulla crisi dell’industria del riciclo della plastica – 4 marzo 2025
EURIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclaggio a cui aderisce Assoambiente, ha organizzato un webinar sulla crisi del settore del riciclaggio della plastica nell’Unione Europea.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
RENTRi – Aggiornamento portale
Aggiornato il portale RENTRi con le risposte alle FAQ relative al Trasporto funzionale all’attività di impianto e a quella su Gestione del FIR cartaceo da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
Direttiva discariche – UE avvia procedura di infrazione contro l’Italia
La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, inviando una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2268) ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL