AssoAmbiente

News

Save The Date | 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 | Milano 24 novembre

𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁
Milano, 24 novembre 2025
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 

Il settore europeo della gestione rifiuti si riunirà a Milano per un confronto pubblico di alto livello dedicato al ruolo delle politiche UE nella costruzione di un’economia realmente circolare e competitiva. 

L’evento, promosso da FEAD - European Waste Management Association, ASSOAMBIENTE e A2A, verrà aperto dagli interventi di Roberto Tasca (A2A), Chicco Testa e Claudia Mensi (FEAD), che offriranno una lettura congiunta delle priorità economiche e regolatorie del settore.   

A seguire, Aurel Ciobanu-Dordea 🇪🇺 (DG ENV), figura di riferimento per le politiche europee sull’economia circolare, presenterà il quadro aggiornato del Circular Economy Act e dialogherà con il Presidente Testa sulle implicazioni operative della nuova stagione normativa per la gestione rifiuti.  

Il cuore della mattinata sarà una discussione dedicata all’inclusione del settore rifiuti nel sistema ETS: un nodo ancora aperto, che verrà analizzato da Mette Quinn (DG CLIMA), dall’eurodeputata Letizia Moratti, dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari e da Adrian Studniczek, rappresentante FEAD e COO di PreZero Poland (tbc). 

Un panel pensato per chiarire se il nuovo perimetro ETS possa diventare un acceleratore della circolarità o un freno alla competitività industriale.   

Le conclusioni saranno affidate a Herwart Wilms, Incoming President FEAD, per una sintesi delle condizioni necessarie a una transizione circolare credibile, sostenibile e industrialmente solida. 

La moderazione è a cura di Cheo Condina (Il Sole 24 Ore).   

Registrazione obbligatoria tramite Form dedicato. Clicca qui 

» 18.11.2025

Recenti

12 Febbraio 2025
RENTRi – ENTRATA IN VIGORE 13 FEBBRAIO 2025
Il 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti obbligati agli adempimenti di cui agli art. 190 e 193 del D.lgs. n. 152/2006 entrerà in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRi ...
Leggi di +
12 Febbraio 2025
Risposta MASE ad interpello su EoW conglomerato bituminoso
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria che chiedeva chiarimenti interpretativi circa l’applicazione del DM 69/2018 recante criteri EoW per il conglomerato bituminoso.
Leggi di +
11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL