AssoAmbiente

News

Omnisyst e SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 novembre

 “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali”: evento a cura di Omnisyst e SDA Bocconi, nel corso del quale è stata presentata la ricerca sviluppata congiuntamente da Omnisyst e Sustainability Lab. 

La gestione circolare dei residui industriali emerge come un ambito industriale fondato su evidenze tecniche, solidità economica e capacità di investimento. Un settore che richiede imprese strutturate, tecnologie affidabili e strumenti digitali in grado di migliorare tracciabilità, controllo dei flussi e qualità dei materiali recuperati, soprattutto quelli strategici per la transizione energetica. 

La regolazione europea si muove verso modelli sempre più avanzati; molte aziende hanno già investito in soluzioni digitali e AI che permettono tracciabilità, controllo dei flussi e recupero efficiente, soprattutto per i materiali critici della transizione. 

Resta cruciale la costruzione di un mercato delle materie prime seconde capace di sostenere economicamente la filiera e di garantire competitività industriale. 

Nelle sue conclusioni come Presidente ASSOAMBIENTE, Chicco Testa ha richiamato l’urgenza di riportare al centro numeri, tecnologie, profittabilità: la circolarità è un fatto industriale e richiede imprese solide, capacità di investimento e una valutazione rigorosa di costi, ricavi e performance. 
È in questa direzione che ASSOAMBIENTE concentrerà sempre più il proprio impegno, sostenendo un settore che crea valore sistemico per il Paese.

» 19.11.2025

Recenti

27 Giugno 2022
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Roma, 7 luglio 2022
A seguito della sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del CCNL di categoria, Assoambiente organizza un seminario tecnico di analisi e chiarimenti delle principali novità normative introdotte dal recente rinnovo contrattuale.
Leggi di +
27 Giugno 2022
Approvata la legge delega sui Contatti pubblici
È stata pubblicata la legge 21 giugno 2022, n. 78 recante “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” (G.U. 78 del 21 giugno 2022).
Leggi di +
24 Giugno 2022
FEAD BULLETIN N° 85 -  24 June 2022
Bollettino FEAD di Giugno 2022
Leggi di +
24 Giugno 2022
Presentazione Rapporto ISPRA SNPA Rifiuti speciali 2022
Presentato ieri a Roma nel corso di un convegno presso il Senato della Repubblica il Rapporto ISPRA SNPA Rifiuti speciali 2022.
Leggi di +
24 Giugno 2022
Nuovi Statuti CONAI e RILEGNO: pubblicati decreti di approvazione
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno scorso i decreti di approvazione firmati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) del nuovo Statuto del Consorzio nazionale imballaggi – CONAI........
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL