AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione

L et’s Clean Up Europe! KCR rappresenta il principale evento di Let’s Clean Up Europe! (LCUE). 

Coordinata a li vello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plog ging organizzate in Europa, la cui edizione di quest’anno si è svolta dal 22 aprile al 30 novembre. 

Una fitta rete di partner in Italia e in tutta Europa permette alla campagna di essere da anni un importante punto di riferimento nella lotta al littering, una call to action coinvol gente e diffusa. Let’s Clean Up Europe è aperta a tutti e a tutte, permettendo la registrazione di azioni di pulizia ma anche di plogging. In Italia è organizzata dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinato da AICA e composto da: Legambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, Rete dei Comuni Sostenibili, CdC RAEE, Scenario B, E.R.I.C.A. soc. coop. 

La campagna gode inoltre del patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della CNI Unesco. Tutte le azioni di pulizia organizzate lungo il tracciato di Keep Clean and Run sono per tanto entrate a far parte di Let’s Clean Up Europe, raggiungibili online sul sito www.ewwr.eu.

L’edizione 2025 di Keep Clean and Run ha ottenuto una copertura mediatica ampia, articolata e di qualità, confermando la capacità dell’iniziativa di generare attenzione presso i media nazionali e locali, generalisti e specialistici. La rassegna raccolta evidenzia un’evoluzione costante nella riconoscibilità pubblica del format, ormai consolidato come una delle principali campagne italiane di sensibilizzazione ambientale legate alla cittadinanza attiva e allo sport sostenibile.

Relazione Finale e Rassegna Stampa scaricabile

» 21.11.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Novembre 2025
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA.
Leggi di +
12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL