AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione

L et’s Clean Up Europe! KCR rappresenta il principale evento di Let’s Clean Up Europe! (LCUE). 

Coordinata a li vello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plog ging organizzate in Europa, la cui edizione di quest’anno si è svolta dal 22 aprile al 30 novembre. 

Una fitta rete di partner in Italia e in tutta Europa permette alla campagna di essere da anni un importante punto di riferimento nella lotta al littering, una call to action coinvol gente e diffusa. Let’s Clean Up Europe è aperta a tutti e a tutte, permettendo la registrazione di azioni di pulizia ma anche di plogging. In Italia è organizzata dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinato da AICA e composto da: Legambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, Rete dei Comuni Sostenibili, CdC RAEE, Scenario B, E.R.I.C.A. soc. coop. 

La campagna gode inoltre del patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della CNI Unesco. Tutte le azioni di pulizia organizzate lungo il tracciato di Keep Clean and Run sono per tanto entrate a far parte di Let’s Clean Up Europe, raggiungibili online sul sito www.ewwr.eu.

L’edizione 2025 di Keep Clean and Run ha ottenuto una copertura mediatica ampia, articolata e di qualità, confermando la capacità dell’iniziativa di generare attenzione presso i media nazionali e locali, generalisti e specialistici. La rassegna raccolta evidenzia un’evoluzione costante nella riconoscibilità pubblica del format, ormai consolidato come una delle principali campagne italiane di sensibilizzazione ambientale legate alla cittadinanza attiva e allo sport sostenibile.

Relazione Finale e Rassegna Stampa scaricabile

» 21.11.2025
Documenti allegati

Recenti

02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
30 Settembre 2025
UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”
UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".
Leggi di +
30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL