AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione

L et’s Clean Up Europe! KCR rappresenta il principale evento di Let’s Clean Up Europe! (LCUE). 

Coordinata a li vello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plog ging organizzate in Europa, la cui edizione di quest’anno si è svolta dal 22 aprile al 30 novembre. 

Una fitta rete di partner in Italia e in tutta Europa permette alla campagna di essere da anni un importante punto di riferimento nella lotta al littering, una call to action coinvol gente e diffusa. Let’s Clean Up Europe è aperta a tutti e a tutte, permettendo la registrazione di azioni di pulizia ma anche di plogging. In Italia è organizzata dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinato da AICA e composto da: Legambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, Rete dei Comuni Sostenibili, CdC RAEE, Scenario B, E.R.I.C.A. soc. coop. 

La campagna gode inoltre del patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della CNI Unesco. Tutte le azioni di pulizia organizzate lungo il tracciato di Keep Clean and Run sono per tanto entrate a far parte di Let’s Clean Up Europe, raggiungibili online sul sito www.ewwr.eu.

L’edizione 2025 di Keep Clean and Run ha ottenuto una copertura mediatica ampia, articolata e di qualità, confermando la capacità dell’iniziativa di generare attenzione presso i media nazionali e locali, generalisti e specialistici. La rassegna raccolta evidenzia un’evoluzione costante nella riconoscibilità pubblica del format, ormai consolidato come una delle principali campagne italiane di sensibilizzazione ambientale legate alla cittadinanza attiva e allo sport sostenibile.

Relazione Finale e Rassegna Stampa scaricabile

» 21.11.2025
Documenti allegati

Recenti

15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
12 Settembre 2025
WEBINAR presentazione bando Anci-Conai per la Comunicazione locale
Lunedì 15 settembre, alle 11:00, ANCI - tramite la struttura Tecnica Anci-CONAI - e CONAI, realizzeranno un webinar per la presentazione del Bando di Comunicazione Locale previsto nell'Accordo Quadro vigente e approvato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia – richiesta contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto nuovamente Assoambiente a segnalare criticità e richieste di integrazione nell’ambito del percorso di revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di Garanzie Finanziarie che gli impianti di trattamento rifiuti devono prestare. La nuoba bozza di delibera tiene in parte conto delle proposte avanzate ma non tutti le criticità segnalate sono state accolte.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL