AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione

L et’s Clean Up Europe! KCR rappresenta il principale evento di Let’s Clean Up Europe! (LCUE). 

Coordinata a li vello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plog ging organizzate in Europa, la cui edizione di quest’anno si è svolta dal 22 aprile al 30 novembre. 

Una fitta rete di partner in Italia e in tutta Europa permette alla campagna di essere da anni un importante punto di riferimento nella lotta al littering, una call to action coinvol gente e diffusa. Let’s Clean Up Europe è aperta a tutti e a tutte, permettendo la registrazione di azioni di pulizia ma anche di plogging. In Italia è organizzata dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinato da AICA e composto da: Legambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, Rete dei Comuni Sostenibili, CdC RAEE, Scenario B, E.R.I.C.A. soc. coop. 

La campagna gode inoltre del patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della CNI Unesco. Tutte le azioni di pulizia organizzate lungo il tracciato di Keep Clean and Run sono per tanto entrate a far parte di Let’s Clean Up Europe, raggiungibili online sul sito www.ewwr.eu.

L’edizione 2025 di Keep Clean and Run ha ottenuto una copertura mediatica ampia, articolata e di qualità, confermando la capacità dell’iniziativa di generare attenzione presso i media nazionali e locali, generalisti e specialistici. La rassegna raccolta evidenzia un’evoluzione costante nella riconoscibilità pubblica del format, ormai consolidato come una delle principali campagne italiane di sensibilizzazione ambientale legate alla cittadinanza attiva e allo sport sostenibile.

Relazione Finale e Rassegna Stampa scaricabile

» 21.11.2025
Documenti allegati

Recenti

09 Aprile 2025
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
“Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Assemblea Generale FEAD - European Waste Management Association | Sofia, 7-8 Aprile
Occasione strategica di confronto sul futuro del settore del waste management e per rafforzare le relazioni all’interno della rete europea.
Leggi di +
08 Aprile 2025
REACH – Commissione UE pubblica guida per le imprese per i divieti sulle microplastiche
La Commissione europea ha pubblicato le indicazioni alle imprese per riuscire a garantire il rispetto del divieto di immissione sul mercato di microparticelle di plastica.
Leggi di +
08 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 213 – 07 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL