AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione

L et’s Clean Up Europe! KCR rappresenta il principale evento di Let’s Clean Up Europe! (LCUE). 

Coordinata a li vello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plog ging organizzate in Europa, la cui edizione di quest’anno si è svolta dal 22 aprile al 30 novembre. 

Una fitta rete di partner in Italia e in tutta Europa permette alla campagna di essere da anni un importante punto di riferimento nella lotta al littering, una call to action coinvol gente e diffusa. Let’s Clean Up Europe è aperta a tutti e a tutte, permettendo la registrazione di azioni di pulizia ma anche di plogging. In Italia è organizzata dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinato da AICA e composto da: Legambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, Rete dei Comuni Sostenibili, CdC RAEE, Scenario B, E.R.I.C.A. soc. coop. 

La campagna gode inoltre del patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della CNI Unesco. Tutte le azioni di pulizia organizzate lungo il tracciato di Keep Clean and Run sono per tanto entrate a far parte di Let’s Clean Up Europe, raggiungibili online sul sito www.ewwr.eu.

L’edizione 2025 di Keep Clean and Run ha ottenuto una copertura mediatica ampia, articolata e di qualità, confermando la capacità dell’iniziativa di generare attenzione presso i media nazionali e locali, generalisti e specialistici. La rassegna raccolta evidenzia un’evoluzione costante nella riconoscibilità pubblica del format, ormai consolidato come una delle principali campagne italiane di sensibilizzazione ambientale legate alla cittadinanza attiva e allo sport sostenibile.

Relazione Finale e Rassegna Stampa scaricabile

» 21.11.2025
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2025
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nella Gazzetta Ufficiale n.293 del 18 dicembre 2025 è stato pubblicato un Avviso Pubblico ISI 2025 da parte dell’INAIL per il finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
17 Dicembre 2025
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
La Commissione Europea ha adottato il Piano d'azione RESourceEU, mirato ad accelerare e amplificare i propri sforzi volti a garantire l'approvvigionamento dell'UE di materie prime strategiche e critiche.
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
La Commissione Europea ha pubblicato il pacchetto di decisioni sulle infrazioni di dicembre 2025. A tal proposito si informa che l’Europa ha deciso di inviare all’Italia una lettera di costituzione in mora e tre pareri motivati ...
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte – RICHIESTA CONTRIBUTI
La Regione Piemonte ha coinvolto alcuni stakeholder tra cui Assoambiente nella consultazione sul processo di aggiornamento e riordino della disciplina regionale relativa alle garanzie finanziarie, al fine di allinearla alle disposizioni normative vigenti, mediante l’adeguamento dei criteri e delle modalità di presentazione, nonché dei coefficienti unitari degli importi definiti dalle deliberazioni regionali ora in vigore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL